Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

  news
 
Arcavacata, giovedì 6 ottobre 2016 Crea pdf Stampa la Notizia Segnala su facebook Segnala su twitter

GEO_Lab Laboratorio di Geografia Applicata al Territorio e al Paesaggio
Università della Calabria Ponte P. Bucci Cubo 28C Piano 5 Rende (CS)
Laboratorio di Geografia Applicata al Territorio e al Paesaggio


Il Laboratorio si propone come centro di ricerca, formazione e supporto a progettazione, monitoraggio e pianificazione ambientale. Ha come finalità lo studio e la valorizzazione del territorio e del paesaggio con particolare attenzione ai beni ambientali e culturali, per la gestione, programmazione e riqualificazione di sistemi territoriali e paesaggistici.

Il progetto di ricerca è teso all’integrazione di analisi multidisciplinari e stratigrafiche attraverso il rilevamento e l’analisi delle differenti componenti e delle loro relazioni, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie GIS (Geographica Information System). Analisi spaziali e temporali costituiscono gli assi portanti e permettono di gestire ed integrare i dati territoriali di diversa natura, supportare attività di istruttoria e documentazione  e produrre cartografie di differenti tipologie.

Il Laboratorio promuove attività di formazione e costituisce un punto di riferimento per le esperienze di studio degli allievi dei diversi corsi di studio, ma anche dei diversi ordini di scuole, che supporta nella progettazione e ricerca-azione. Promuove la diffusione dell’informazione, l’educazione ambientale e alla cittadinanza attraverso la produzione di materiali didattici, seminari, convegni e conferenze, anche in collaborazione con istituzioni e associazioni, veicolando conoscenze e buone prassi innovative in tutti i settori disciplinari di competenza.

Il laboratorio partecipa a programmi e progetti dell’UE e dell'area Mediterranea, opera tramite accordi di collaborazione culturale e scientifica a livello di Ateneo, con i diversi laboratori e gruppi di ricerca, a scala nazionale ed internazionale, con altre strutture universitarie, enti e associazioni di ricerca e di categoria.

 

 
 



letto 482
ultimo aggiornamento: lunedì 19 dicembre 2016 - 10:22
Nessuna Notizia Precedente
Nessuna Notizia Successiva