Arcavacata, lunedì 17 novembre 2014

Il “Sole 24Ore” dedica una pagina, sull'inserto "Eventi", al progetto RES NOVAE


Il principale quotidiano economico italiano, il “Sole 24Ore”, dedica oggi una pagina sull'inserto "Eventi" al progetto RES NOVAE (Reti Edifici Strade Nuovi Obiettivi Virtuosi Per l’Ambiente e l’Energia) dell’Università della Calabria.

Il progetto si pone l’obiettivo di approfondire i numerosi aspetti legati alla trasformazione, già in atto, del modello di approvvigionamento e gestione delle risorse energetiche. La gestione armonizzata, in un unico contesto che possa dare maggiore e più immediato valore ai cittadini ed ai suoi governanti, potrà assicurare le informazioni e gli strumenti necessari ad avviare la lenta ma indispensabile evoluzione culturale per una più consapevole gestione delle risorse energetico-ambientali nell'ambito urbano.
Nella prima parte, si parla dell’attività di ricerca, riguardante varie aree tematiche del progetto portate avanti dai professori Natale Arcuri e Gabrio Celani; tuttavia, per un mero errore di stampa, non è stato riportato che la realizzazione della micro smart grid, denominata Smart User Network (SUN), è frutto dell'attività di ricerca del gruppo di sistemi elettrici per l'energia il cui responsabile scientifico è il Prof Daniele Menniti.
Nella Seconda parte è stato dato spazio alle attività del progetto di Formazione “GREAT - Global Research Education and Advanced Training for Smart Cities”, parte integrante di RES NOVAE, di cui è responsabile il prof. Mario Belli.





letto 1572
ultimo aggiornamento: lunedì 17 novembre 2014 - 14:40