martedì 2 settembre 2014
           
          Studente
          Docente
          Personale
          Enti/Aziende
Didattica Ricerca Ateneo Campus  
  Home

 

 

Arcavacata, lunedì 4 ottobre 2010
UNIVERSITA' DELLA CALABRIA
Crea pdf       Stampa la Notizia             Segnala su facebook       Segnala su twitter

Il Coro Polifonico dell’Università della Calabria alla XIX edizione di “Coricantando”

Il Coro Polifonico dell'Università della Calabria è stato ufficialmente invitato a partecipare alla XIX edizione della rassegna corale “Coricantando” che si terrà il prossimo 10 ottobre a Camerino.

La manifestazione artistica, nei suoi 19 anni di vita, ha visto l’esibizione di oltre 50 cori nazionali ed internazionali.
All'appuntamento del 10 parteciperanno: l’Associazione Cappella Musicale del Duomo-Coro Universitario di Camerino, il Coro dell’Università della Calabria ed il Coro dell’Università di Cassino.
 
Il Coro Polifonico dell’Università della Calabria è stato fondato nel 2003 su iniziativa del prof. Massimo Privitera e di Gino Crisci, a quel tempo presidente del Centro Arti Musica e Spettacolo (C.A.M.S.). Nato con l’intento di condividere il “fare musica” con persone di età, professione e progetti di vita differenti, il Coro Unical offre ai “cittadini” universitari e a quanti gravitano nell’area urbana, l’opportunità di fare l’esperienza dicantare insieme.
Il repertorio spazia dal XVI al XX secolo e comprende pagine di musica sacra e profana.
Dopo il debutto (Aula Magna dell’Unical, 21 aprile 2004), il Coro ha maturato diverse esperienze significative: “Carmina Burana” di Carl Orff insieme al Coro Polifonico dell’Università Tor Vergata di Roma ed al "Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano” (Unical, 2005); Rassegna Corale Universitaria “Cori in Amicizia” (Università di Palermo, 2006); Rassegna Corale Universitaria, insieme ai Cori dell’Università “La Sapienza” di Roma e dell’Università di Palermo, nell’ambito del progetto “Arti Meridiane Lab” (Unical, 2007).
Oltre ai concerti tenuti in occasione delle cerimonie di apertura degli Anni Accademici dell’Università della Calabria ed i vari convegni presso il nostro Ateneo (Società di Chimica Italiana nel 2007 e nel 2008; Matematica “Fama 2008”), il Coro è stato protagonista in altre importanti manifestazioni di beneficenza (50° anniversario dei Trattati di Roma, 2007, l”Oro dei cuccioli”, 2009, "Insieme per la Solidarietà", 2010).
Ha partecipato, inoltre, al Concorso Nazionale "Città di Paola" ottenendo il II Premio (2010).
Il Coro Unical è sostenuto dal C.A.M.S.; dal luglio del 2009 è diretto dal prof. Egidio Pozzi ed è curato dai Maestri Maria Carmela Ranieri e Carmela Feraco.
 
 
Allegati
locandina
questo articolo é stato letto: 1049 volte
ultimo aggiornamento: lunedì, 4 ottobre 2010 - 18:31