Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Missione
 

 

Stampa                  Invia                 
La Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche, istituita quale autonomo Centro di Gestione per l’Alta Formazione post-laurea, è incardinata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. La Scuola opera con la finalità di programmare e gestire attività di alta formazione e attività di ricerca nell’ambito delle scienze giuridico-amministrative, delle scienze socio-politologiche, delle scienze economico-finanziarie e di quelle tecnico-gestionali. Le attività della Scuola mirano a sostenere i processi di innovazione delle amministrazioni pubbliche (statali, territoriali e funzionali), con particolare riguardo alle amministrazioni che operano nelle aree ‘Obiettivo Convergenza’.
Nell’attuazione dei suoi obiettivi, la Scuola attiva un rapporto di cooperazione con gli altri Atenei della Regione, con la Regione Calabria, con il sistema delle amministrazioni pubbliche e con il sistema delle imprese di gestione dei servizi pubblici.
La Scuola organizza e attiva Master universitari di I e di  II livello, corsi di preparazione alle carriere  dirigenziali nelle amministrazioni pubbliche, corsi on demand. Sulla base di appositi protocolli con amministrazioni e soggetti interessati la Scuola svolge Analisi e Ricerche sui processi di riorganizzazione delle strutture, delle attività e delle procedure amministrative.
Gli ambiti d’intervento della Scuola sono:
 
 
1.           legalità, trasparenza, maladministration e cultura organizzativa;
2.           lavoro pubblico, modelli organizzativi e sistemi di contrattazione;
3.           forme associative ed esercizio associato delle funzioni dei comuni,
           delle province  e delle città metropolitane;
4.           servizi pubblici locali;
5.           contratti pubblici;
6.           amministrazione digitale;
7.           progetti comunitari;
8.           federalismo fiscale;
9.           amministrazioni e diritto antidiscriminatorio;
10.       amministrazioni e no-profit.