venerd√¨ 1 agosto 2014

Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica

Statistiche Accessi al Portale d'Ateneo

INFORMAZIONI STORICHE

L' Università della Calabria, istituita con legge del 12 marzo 1968 n.442, è stata localizzata nel comune di Rende, frazione di Arcavacata.

Più precisamente, nella valle del Crati sorge il complesso dell' Università, una lunga “stecca” composta da una serie di edifici a forma di cubo, nei quali sono ubicate le singole Facoltà e i Dipartimenti. Nelle zone collinari sono presenti, un edificato concentrato per lo più lungo le strade di transito, e le residenze universitarie; nella parte più a valle, invece, lo scenario è caratterizzato da alcuni edifici dell' Università, tra cui il Polifunzionale, il primo quartiere residenziale e alcuni Centri comuni.

L' università della Calabria vanta circa 35.000 studenti iscritti, posizionandola, così, tra le principali istituzioni accademiche del nostro Paese.

I risultati dei primi quarantuno anni di attività su tali dimensioni sono più che soddisfacenti. Nonostante la sua costituzione sia da considerarsi ancora recente, l' Università della Calabria ha già prodotto oltre 54.000 laureati, rispetto ai circa 100.000 iscritti registrati nell'arco della sua storia (di questi poco meno di 34.000 risultano iscritti nell' Anno Accademico 2013/2014).

Tutto questo grazie alla formula vincente dell' idea di “Campus” , che risale al non lontanissimo 1968 dove, il bisogno di rinnovamento del territorio e le molteplici manifestazioni studentesche, indussero il Governo nazionale a programmare la realizzazione di un campus universitario in Calabria, che fu costruito dall'impresa "Bonifati Costruzioni Generali".

L'idea era quella di costruire un campus dove gli studenti potessero vivere e studiare all'interno dell' Università. Alcuni alloggi sono stati anche costruiti per i docenti fuori sede.

Ad oggi, la dimensione tangibile dell'Ateneo salta agli occhi di chiunque lo visiti. Circa 200 ettari di superficie del Campus su cui insistono: 6 Facoltà, 44 corsi di studio, 23 dipartimenti, 2 scuole di specializzazione, 13 centri interdipartimentali, 3 centri di servizi comuni, il museo di Storia Naturale della Calabria e l'orto botanico, il centro dei servizi linguistici, le strutture sportive, circa 3.000 posti letto, oltre 1.300 posti mensa che servono quotidianamente 3.500 pasti, servizi di trasporti pubblici per oltre 33.000 studenti al giorno, 170 aule per 14.500 posti complessivi, la struttura bibliotecaria più grande del Mezzogiorno (oltre 390.000 volumi, 660 postazioni di lavoro e 300 accessi telematici), un Centro Arti Musica e Spettacolo che organizza oltre 30 eventi annui fra concerti, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali e mostre, un Centro Sportivo che ha attivato oltre 25 corsi per varie discipline.

Questi dati consentono di attribuire il giusto valore allo straordinario lavoro che quotidianamente gli 800 docenti (di cui oltre 500 di ruolo) e i 770 fra dirigenti, amministrativi, tecnici di ogni ordine e grado svolgono.

UnicalOrienta : il sito degli studenti UnicalOrienta immagine interfaccia
Centro Residenziale Centro Residenziale
Area Didattica Segreterie Studenti
Sistema Bibliotecario d'Ateneo Biblioteche