Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Concorso per il Logo del Contamination Lab
 

 
Intervista doppia ai vincitori del concorso per il logo del Contamination Lab
Intervista doppia
Intervista doppia
Armone-Ranieri

 
   
 
   indietro

Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter

 Un logo nuovo di zecca per il Contamination Lab Cosenza 

La proposta del team Armone - Ranieri è la vincitrice fra le 47 pervenute

 

 

Il concorso per la selezione del marchio/logotipo per il Contamination Lab Cosenza si è concluso con la vittoria della proposta presentata da un team di giovani designer, Italo Armone e Costanza Ranieri, che hanno superato di stretta misura gli altri finalisti per una maggiore originalità del logo, aggiudicandosi il premio in palio di 500€.

Il concorso ha riscosso un’ampia partecipazione da parte di studenti, laureati e dottori di ricerca di diverse università e istituti di alta formazione artistica e musicale con 47 proposte di logo, qualcuna pervenuta anche da altre regioni. L’elenco completo dei partecipanti è riportato nella tabella allegata, con le indicazioni dei criteri di ammissibilità.

La Commissione di valutazione, composta da tre esperti in comunicazione dell’Ateneo, ha valutato le candidature ammissibili secondo i criteri di originalità del marchio/logotipo, riconoscibilità ed efficacia comunicativa e flessibilità d’uso e gestione.

Su questa base, la Commissione ha ammesso alla fase finale le migliori cinque proposte (la prima di Armone-Ranieri e, a pari merito, quelle di Rochira, Commodaro, Mauro e Laurito), formulando ai “designer” delle specifiche richieste di miglioramento e/o integrazione. L’interazione tra la Commissione e i finalisti è stata ricca e vivace e tutti hanno lavorato con grande professionalità alla predisposizione degli elaborati, corredati da esempi di applicazione e da una accurata descrizione del concept. Sulla base delle modifiche apportate, è stata poi stilata la classifica finale che ha visto al primo posto il team Armone-Ranieri. 

In conclusione, la Commissione, soddisfatta delle proposte pervenute, di elevata qualità e in molti casi con caratteristiche “professionali”, ha sottolineato come “il concorso abbia confermato la validità dello spirito del Contamination Lab che punta a valorizzare il grande bacino di competenze, creatività e passione degli studenti e dei giovani laureati”.

A breve, sarà organizzata la consegna del premio e la presentazione ufficiale del logo…

… e per rendere merito di una adesione così ampia e stimolante, ecco a voi una galleria con tutti i loghi pervenuti e una galleria con i loghi dei finalisti e del vincitore!

 

Ancora complimenti al team Italo Armone e Costanza Ranieri e a tutti i partecipanti!!

 


Stampa                  Invia                 

Ampia partecipazione al Logo Contest per il CLab Cosenza!

Presentate oltre 40 proposte di logo

Si è conclusa Sabato 15 Febbraio la fase di raccolta delle idee per il logo/marchio del Contamination Lab Cosenza, che ha riscosso un’ampia partecipazione di studenti e neolaureati per un totale di 47 proposte di logo.

Il concorso era aperto agli stessi destinatari del Contamination Lab, ovvero a:

  • studenti iscritti a qualunque corso di istruzione terziaria o superiore (corsi di laurea, magistrale, ciclo unico, specializzazione, master, dottorato)  dell'Università della Calabria, di altre Università e istituti AFAM;
     
  • laureati o dottori di ricerca da non più di 18 mesi, dell'Università della Calabria, di altre Università e istituti AFAM.

Il premio per il Logo selezionato consiste in 500€ al netto di ogni altro onere fiscale o contributivo.

La partecipazione maggiore si è avuta da parte degli studenti, con il 65% del totale, rispetto al 26% di laureati e ad un 9% di dottorandi. Le domande sono pervenute principalmente dall’Università della Calabria: sono 4 le domande pervenute da persone di altre Università e Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale. Il 61% delle domande proviene dall’Area Scientifica e il 39% dall’Area Umanistica e Socio-Economica. Tra tutti i partecipanti al Contest, 4 sono di nazionalità straniera. 

A breve sarà nominata una Commissione di Valutazione che verificherà l’ammissibilità delle domande pervenute e successivamente si procederà con la valutazione di quelle ritenute ammissibili. 

E' possibile visualizzare qui l'elenco dei partecipanti. 

News
Concorso per il logo del Contamination Lab Cosenza
Scarica il testo completo del Bando. Scadenza: 15 febbraio 2014
Documentazione aggiuntiva
Logo, link e documenti di contesto
elenco notizie...
Documentazione per partecipare al concorso
Concorso per il logo del Contamination Lab Cosenza
Scarica il testo completo del Bando. Scadenza: 15 febbraio 2014
Documentazione aggiuntiva
Logo, link e documenti di contesto
FAQ CLab Logo Contest
Frequently Asked Questions (aggiornate il 20 gennaio, il 7 e 9 febbraio 2014)
Videointervista logo Videointervista logo
Intervista doppia ai vincitori del concorso per il Logo del CLab: Costanza Rainieri e Italo Armone
Richiesta chiarimenti
Invia richiesta chiarimenti Invia richiesta chiarimenti
Richiesta chiarimenti

Risposte alle domandi più frequenti Risposte alle domandi più frequenti
Aggiornate il 20 gennaio e il 7 febbraio 2014