Riesame SUA-RD e aggiornamento delle strategie per la ricerca e la terza missione
 

 

Il Presidio della Qualità di Ateneo ha predisposto un esercizio di revisione della SUA-RD e di aggiornamento dei documenti strategici dei dipartimenti mirato anche a stimolare un'ampia riflessione sui temi della qualità della ricerca e della terza missione e a contribuire alle future rielaborazioni dei documenti strategici di ateneo.

La metodologia di lavoro è basata sull'acquisizione di un quadro informativo, aggiornato secondo gli standard ANVUR per la raccolta dati (SUA-RD, VQR), e su un format coerente con i Requsiti di qualità AVA 2.0 per accompagnare i dipartimenti nelle attività di riesame e aggiornamento della strategia per la ricerca e la terza missione.

 

STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE 

L'esercizio è articolato in tre macro-attività alle quali corrispondono tre schede on-line derivate dalla SUA-RD realizzate con LimeSurvey e utilizzando banche dati di ateneo. (Le predette schede sono integrate da fogli di calcolo guidati e pre-compilati per alcuni quadri particolarmente complessi: "Laboratori", "Ricerche e scavi archeologici", "Sperimentazione clinica su farmaci e dispositivi medici" "Riesame Azioni", "Azioni 2018-2020").

Per l'aggiornamento delle informazioni relative a gruppi e linee di ricerca si utilizza la piattaforma ricerca.unical.it  

I dati delle pubblicazioni sono invece estratti da IRIS. A tale proposito, i dipartimenti devono verificare la completezza delle informazioni per il corretto calcolo degli indicatori secondo lo schema allegato (Note operative per l'aggiornamento dei dati su IRIS).

L'accesso ai sistemi di rilevazione avviene con i codici di accesso assegnati ai dipartimenti.

1 – Aggiornamento Quadro informativo
Gruppi e Linee di Ricerca
 
Pubblicazioni
Laboratori e Terza Missione
2 – Analisi delle politiche e dei risultati ricerca
3 – Elaborazione delle strategie 2018-2020 per la Ricerca e Terza Missione

 

TEMPISTICA

L'esercizio di riesame si svolge nel periodo aprile - giugno 2018 secondo la seguente tempistica:

20 aprile

Invio del documento guida ai dipartimenti

30 aprile

Raccolta di osservazioni sulla metodologia, obiettivi conoscitivi e contenuti della rilevazione

3 maggio

incontro di presentazione degli indirizzi strategici dell'Ateneo per il triennio 2018-2020, del sistema di assicurazione della qualità della ricerca e delle modalità operative della rilevazione

7 maggio

avvio della rilevazione

15 giugno

completamento raccolta dati e elaborazione documento strategico

30 giugno

approvazione finale dei documenti da parte dei dipartimenti

 

DOCUMENTAZIONE 

1. Riesame SUA-RD e aggiornamento delle strategie per la ricerca e la terza missione (documento aggiornato all'11 maggio 2018)

2. Note operative per l'aggiornamento di Gruppi e Linee di Ricerca

3. Note operative per l'aggiornamento IRIS

4. Note generali per la compilazione delle Schede Unical RD

5. Programma incontro di "Presentazione del riesame della SUA-RD e aggiornamento delle strategie dipartimentali per la Ricerca e la Terza Missione", 3 maggio 2018, ore 14,30, University Club 

6. Slide incontro di "Presentazione del riesame della SUA-RD e aggiornamento delle strategie dipartimentali per la Ricerca e la Terza Missione"