Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

Presidio della Qualita' di Ateneo
 

 

PQA


Il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) ha l’obiettivo di verificare e garantire la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato sulla definizione di procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche, e di forme di verifica esterna.
 
L’AQ si distingue in:
 
  • assicurazione interna della qualità, che ha come componente essenziale l’autovalutazione delle attività connesse alla formazione e delle attività di ricerca e di terza missione effettuate dai Dipartimenti;
  • assicurazione esterna della qualità, che include l’Accreditamento iniziale e l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio e la Valutazione periodica dell’efficacia e dell’efficienza delle attività formative e di ricerca.
 
L’Autovalutazione, la Valutazione e l’Accreditamento rappresentano elementi interdipendenti di un processo integrato e finalizzato al miglioramento continuo delle singole istituzioni e del sistema universitario.
 
Gli attori coinvolti nel processo di AQ includono gli organi apicali di Ateneo, ossia il Rettore e il Direttore generale, oltre che il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione, per gli aspetti di rispettiva competenza. Vi sono poi il Nucleo di Valutazione, il Presidio della Qualità, le Commissioni paritetiche docenti-studenti, i Dipartimenti e i Corsi di Studio.