Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 
 
 

Il Liaison Office promuove e sviluppa iniziative di Public Engagement all’interno dell’Ateneo per valorizzare e diffondere i risultati della ricerca, sensibilizzare e coinvolgere nelle azioni Unical diversi attori istituzionali, promuovere best practice a livello nazionale e internazionale e divulgare nonché potenziare le attività di trasferimento tecnologico.

L’Università della Calabria è tra i soci fondatori della Rete “APEnet – Atenei e Centri di Ricerca per il Public Engagement” i cui obiettivi sono proprio quelli di condividere buone pratiche a livello nazionale e internazionale, sviluppare una piattaforma comune per la promozione, il monitoraggio e la valutazione delle iniziative di PE e promuovere la ricerca sui temi del PE.
 
Una delle principali iniziative di public engagement per la divulgazione scientifica organizzate dal Liaison Office è la Notte dei Ricercatori.
 
Gli strumenti utilizzati per veicolare informazioni riguardati il mondo dell’innovazione sono:
 

LIO informa

LIOINFORMA: newsletter settimanale riguardante opportunità di finanziamento, eventi e news.
 
 
LIOSEGNALA: comunicazione targettizzata riguardante le opportunità di finanziamento veicolate ai gruppi scientifici in base alle proprie linee di ricerca. LIOSegnala, prevedendo un'azione di selezione del target e un focus sui contenuti, è uno strumento comunicativo che risponde alle esigenze informative specifiche di ogni singolo dipartimento o gruppo di ricerca; senza cadenza temporale prefissata, genera una comunicazione e-mail ogniqualvolta viene individuato un bando o un'iniziativa confacente agli interessi del Dipartimento o del gruppo di ricerca. Per usufruire del servizio è sufficiente inviare una mail a lio.segnala@unical.it
 
 
PAGINE SOCIAL NETWORK: quella del Liaison Office e quelle delle iniziative da esso promosse (Start Cup Calabria, Notte dei Ricercatori, UniCaLab).
 
Il Liaison Office organizza anche eventi come infoday, incontri formativi, seminari, workshop, experience day, scambi culturali con altri centri di ricerca e istituzioni pubbliche e private.