Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Gestione della Proprieta Intellettuale
 

 

Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter

Gestione della Proprietà Intellettuale

La Gestione dell’innovazione e il trasferimento della conoscenza sono alcune delle leve fondamentali per rilanciare e sostenere la competitività dell'economia di un Paese Grande come l’Italia.
Oggi, molti dei grandi cambiamenti sociali ed economici in atto nascono proprio dall'utilizzo di risultati tecnologici conseguiti in luoghi di ricerca, quali quelli universitari.
In tal senso il Liaison Office - Ufficio di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico dell'Università della Calabria incentiva l'innovazione e il trasferimento di conoscenza attraverso la difesa e la valorizzazione della proprietà industriale nelle sue diverse forme: brevetti d'invenzione, marchi, diritto d’autore, ecc.
Per fare ciò il Liaison Office eroga servizi fondamentali:
  • Scouting dell’innovazione e mentorship nella codifica della conoscenza.
  • Sensibilizzazione della cultura dell’innovazione e promozione dell’utilizzo dei diritti di proprietà industriale.
  • Valorizzazione economica e trasferimento tecnologico: licensing, partnership in R&D, networking con investitori, industria e mercato.
L’Università della Calabria, ha messo a punto il Regolamento d'Ateneo per la valorizzazione dei risultati della ricerca e del trasferimento tecnologico. Tale regolamentazione stabilisce le condizioni e le modalità operative per valutare l’originalità e la validità delle proposte di brevetto, per sostenere la valorizzazione commerciale e per tutelare i diritti degli inventori.
In particolare, il regolamento prevede una Commissione che, quale organo istruttorio per il Consiglio di Amministrazione, esprime il proprio parere in merito all'opportunità di procedere al deposito di una privativa industriale in nome dell'Università e sulla scelta della procedura più idonea alla tutela del trovato.
Nella valutazione dell’originalità e validità delle proposte di brevetto, la Commissione si avvale dell’ausilio del personale specializzato del Liaison Office d’Ateneo.
 
Portafoglio Brevetti Unical