Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Progetto SOLA Spin-off Lean Acceleration
 

 
 

Spin-off Lean Acceleration

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsi¬ble for any use which may be made of the information contained therein.



Spin-off Lean Acceleration (SOLA) è un progetto internazionale che ha l’obiettivo di rafforzare le capacità delle Università in materia di attività di accelerazione delle spin-off e di start-up knowledge based.

Coordinato da RedEmprendia, e con il sostegno finanziario del programma dell'Unione europea Erasmus +, il progetto coinvolge 8 università in Europa e in America Latina, con l'obiettivo di progettare e attuare un percorso formativo, strutturato in 4 moduli, rivolto al personale tecnico di incubatori universitari e centri di supporto all'imprenditorialità. L’Università della Calabria partecipa all’iniziativa attraverso il proprio il Liaison Office – Ufficio

Nei diversi moduli del progetto SOLA vengono affrontati problemi per lo sviluppo strategico di spin-off e start up universitarie legati alla proprietà intellettuale, all'internazionalizzazione, alla finanza per gli imprenditori, certificazioni di qualità, ridefinizione strategica.

 

Il progetto è organizzato in due fasi:

Fase I di progettazione dei 4 moduli relativi alle seguenti tematiche:

  1. Metodologia Lean Canvas
  2. Ridefinizione strategica della proprietà intellettuale e certificazioni di qualità
  3. Internazionalizzazione delle imprese
  4. Finanza per gli imprenditori

Fase II di Consolidamento e implementazione, attraverso una fase di piloting rivolta al personale tecnico degli incubatori coinvolti nel progetto.

 

I partner del Progetto SOLA

UNIVERSITA’

 

 

ALTRE ISTITUZIONI