Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Progettazione
 

 
 

Progettazione e finanziamenti alla ricerca

Il Liaison Office svolge attività di fund raising a sostegno di progetti di R&ST e di supporto alla progettazione, con l’obiettivo di favorire un adeguato coinvolgimento delle varie strutture dipartimentali nella progettazione di interventi di natura inter-disciplinare, che consentano di valorizzare le competenze scientifiche e tecnologiche dell'Ateneo.

In particolare, si occupa di:

  • studio, promozione e analisi dei programmi di importanza strategica per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, comunitari e internazionali, nazionali e regionali;
  • assistenza di base: help desk volto a identificare la fonte di finanziamento più adeguata all'idea progettuale; assistenza all'interpretazione del bando e risposta a quesiti specifici;
  • attività tecnica ex-ante: ricerca partner; supporto alla stesura della proposta progettuale - sezioni amministrative e tecniche; supporto all'uso di sistemi informatici per la presentazione delle candidature; supporto in fase di approvazione di un progetto, negoziazione e stipula del contratto con l'ente erogatore.

L'Ufficio offre assistenza di base e tecnica in fase di PROGETTAZIONE di iniziative da presentare nell'ambito di programmi:

  • Comunitari e internazionali

Si tratta di programmi a gestione diretta da parte di organismi comunitari e internazionali. L'attività si focalizza su:

  • fondi tematici gestiti direttamente dalla Commissione Europea, che eroga i contributi e stabilisce autonomamente i criteri e i principi di funzionamento dei singoli programmi attraverso i quali raggiungere gli obiettivi prefissati, affidandone la gestione a Direzioni Generali e/o Agenzie esecutive. In particolare, l'attenzione è incentrata sul programma europeo HORIZON 2020;
  • Interventi promossi da altri enti e/o organismi pubblici e privati, quali ad esempio Programmi di cooperazione Scientifica e Tecnologica promossi dal Ministero degli Affari Esteri, l'AXA Research Fund e NATO.
  • Nazionali

L’attività, in riferimento ai programmi nazionali (PRIN, SIR, FIR) e a quelli europei a gestione indiretta da parte di istituzioni pubbliche nazionali (PON), consiste in interventi a sostegno della ricerca e del mondo delle imprese capaci di individuare e sviluppare nuove soluzioni per innalzare la loro competitività, migliorando le condizioni socioeconomiche delle Regioni.

  • Regionali

Per quanto attiene ai programmi a gestione indiretta da parte di istituzioni pubbliche regionali, l'attività concerne in:

  • interventi a sostegno della ricerca e del mondo delle imprese, sia sul fronte dello sviluppo regionale, sia riguardo la formazione delle risorse umane. In particolare, l'attenzione è focalizzata sulle iniziative a valere sul Programma Operativo Regionale della Regione Calabria FESR ed FSE;
  • interventi a sostegno della cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale.