Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Liaison Office d'Ateneo
 

 
 

Quella della ricerca e del trasferimento tecnologico è un’attività nella quale l’Università della Calabria profonde particolare impegno. Gli assi portanti attraverso i quali tali settori vengono valorizzati e finalizzati alla crescita del territorio sono Il Liaison Office d’Ateneo e Technest.

Il Liaison Office (LiO) è l’Ufficio di Supporto alla Ricerca ed al Trasferimento Tecnologico dell’Università della Calabria (Unical). Istituito nel 2003, l’ufficio favorisce e promuove la valorizzazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate all’interno dell’Unical, al fine di generare e facilitare nuove occasioni di crescita e sviluppo.
Missione
Sostenere la ricerca di eccellenza e promuovere la partecipazione dei gruppi di ricerca Unical ai Programmi di Finanziamento comunitari, nazionali e regionali.
Facilitare il processo di valorizzazione economica della conoscenza attraverso il trasferimento dei risultati della ricerca, dei prodotti, delle tecnologie e delle innovazioni al mondo delle imprese.
Visione
Migliorare l’efficacia delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico dell’Unical, valorizzando i risultati di eccellenza e gestendo il cambiamento, in un contesto globale in costante evoluzione.

Servizi
Supporto amministrativo e ricerca fondi di finanziamento
Attività di servizio che accompagna e facilita la ricerca di Programmi di Finanziamento, la stesura di idee progettuali e la verifica del rispetto dei requisiti richiesti dai bandi e dalle regole procedurali. Supporto amministrativo per la sottomissione di proposte progettuali e per la negoziazione dei progetti.
Supporto alla progettazione
Attività di supporto alla progettualità di Ateneo, finalizzata a favorire un adeguato coinvolgimento delle varie strutture dipartimentali nella definizione di interventi con valenza inter-disciplinare, che consenta di valorizzare pienamente le competenze scientifiche e tecnologiche dell’Unical.
Attività di trasferimento tecnologico
Supporto ai processi di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei prodotti della ricerca di Ateneo finalizzato alla creazione di nuove imprese innovative.
Supporto alla protezione della proprietà intellettuale
Attività di valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria e individuazione dei risultati di eccellenza e delle invenzioni suscettibili di protezione. Valutazione delle istanze di brevettazione ed individuazione della tutela più idonea al “trovato”. Negoziazione e definizione di accordi di trasferimento tecnologico quali opzione, licenza o cessione di brevetto, collaborazione e/o sviluppo di tecnologia finalizzati alla valorizzazione della proprietà intellettuale di Ateneo. Gestione, monitoraggio e valutazione del portafoglio brevetti di Ateneo. Promozione della cultura della proprietà intellettuale.
Assistenza Start-up e Spin-off
Attività istruttoria e supporto amministrativo alla strutturazione delle Start-up innovative e degli Spin-off frutto della ricerca Unical, accompagnamento e pre-valutazione delle stesse. Assistenza nella fase di elaborazione dei business plan.
Networking
Identificazione di nuovi percorsi e modelli di sviluppo per la ricerca e l’innovazione attraverso attività di networking nell’ambito di iniziative, reti e associazioni nazionali, europee ed extra-europee.
Comunicazione
Attività di comunicazione e relazione a garanzia di una efficace diffusione all’interno della comunità accademica di notizie e informazioni riguardanti: principali risultati ottenuti dalle attività di ricerca Unical; strategie di ricerca e innovazione del mondo accademico internazionale; opportunità di finanziamento offerte da bandi competitivi e non a livello regionale, nazionale e internazionale; iniziative ed eventi sulle tematiche della ricerca e del trasferimento tecnologico.
Gestione Assegni di Ricerca e Premi di Laurea
Supporto amministrativo per l’attivazione e la gestione di Borse di Ricerca, Premi di Laurea, Assegni di Ricerca.
Formazione avanzata nell’ambito della ricerca e del trasferimento tecnologico
Attività di progettazione, definizione e docenza di corsi di formazione rivolti a dottorandi e giovani ricercatori nell’ambito dei Programmi di Finanziamento alla ricerca e della tutela della proprietà intellettuale.
Incubazione di impresa
Attività di progettazione, definizione, realizzazione ed erogazione di servizi di incubazione per aziende Start-up innovative basate sulla conoscenza, ospitate all’interno dell’incubatore TechNest dell’Unical.
 

 

Progetto SOLA Progetto SOLA
Spin-off Lean Acceleration

 
Liaison Office d'Ateneo
Università della Calabria
Piazza Vermicelli
Arcavacata di Rende (CS)
 


Delegato del Rettore: Prof. Giuseppe PASSARINO
Email lio@unical.it

Google Maps: Visualizza